Jacecontrol (Snapcontrol)

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sperlari2
view post Posted on 4/3/2012, 13:31




Prendo spunto per le varie idee anche dal topic su tipo1 di Luca Lovino

Snap Control

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Introduzione

La stampa di Snapcaster Mage ha dato grande emozione ai giocatori Vintage. Come si sa, è una carta che aumenta il suo potenziale grazie al pool di carte disponibili nel formato: dove in legacy riesce a far rigiocare removal e altre carte, in vintage invece riesce ad appoggiarsi a bombe quali Ancestral Recall, Time Walk, Mana Drain e altri numerosi target offerti da un formato basato sugli instant e le sorcery. E quale miglior categoria se non quella dei control combo che ospita sempre, salvo rari momenti di assestamento, i tier1 del vintage?
Anche questa volta niente di meno: si va a parlare del tier1 del formato.

Questa è la lista proposta da Luca:

Strategia del mazzo

La filosofia di base è quella di Jacerator (vedi primer di Andrethegame) e Snap Control ne è la naturale evoluzione, quindi avremo sempre:
- Le solite bombe offerte dal blu (counter e big blue) e dal nero (tutori e yawgmoth’s will)
- Le chiusure più efficaci (tinker-blightsteel e Vault-key)
- Un motore basato su confidant ma ora affiancato snapcaster
- nuovi e sempre più efficaci contrasti
- il miglior colore di supporto: il rosso

Motore (18)
3 Snapcaster Mage
4 Dark Confidant
2 Jace, the Mind Sculptor
1 Merchant Scroll
1 Mystical Tutor
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Thirst for Knowledge
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Sensei's Divining Top
1 Time Walk

Contrasti (12)
4 Force of Will
3 Mana Drain
3 Spell Pierce // Mental misstep
2 Flusterstorm

Chiusure e combo (5)
1 Tinker
1 Blightsteel Colossus
1 Time Vault
1 Voltaic Key
1 Yawgmoth's Will

Utility (2)
1 Echoing Truth // Fire/Ice
1 Hurkyl's Recall

Manabase (15+8)
1 Sol Ring
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
2 Island
1 Library of Alexandria
1 Misty Rainforest
1 Polluted Delta
4 Scalding Tarn
1 Tolarian Academy
3 Underground Sea
2 Volcanic Island

//sideboard
4 Ingot Chewer
4 Leyline of the Void
2 Lightning Bolt
1 Mountain
2 Pithing Needle
1 Pyroblast
1 Red Elemental Blast


la lista come si può notare è molto solida e stabile, Dark confidant è, IMHO il migliore motore di pesca attuale del formato.
Le scelte che non condivido sono Tinker-Bomba perchè ho paura della rivelata di BoB e perchè ormai è diventata una risorsa alla quale si trova molto facilmente soluzione a meno che non sia fatta fast o superprotetta ed effettivamente il mazzo punta proprio a questo ma comunque non me la sento lo stesso di giocarla, almeno per adesso.

A differenza di questa lista, che gioca 15 terre, io ne ho messe 16 perchè artefattoso è sempre un problema, inoltre ho inserito maindeck anche il secondo Hurkyl's Recall troppo utile in certe situazioni.

Per quando invece riguarda il reparto contrasti ho fatto una scelta particolare:
4x Fow
2x Mana Drain
2x Mental Misstep
2x Spell Snare
2x Flusterstorm

perchè spell snare? Semplice, Snapcaster viene oramai abusato da ogni mazzo e questa semplice counter molte volte ci aiuta alla grande! Inoltre ci aiuta contro Oath, Bob, Vault e i mazzi che stanno prendendo piede come WG pali che fanno uno smoderato uno di drop a 2, quest'ultimo mazzo se riesce ad appoggiarci Stony silence potrebbe diventare un problema, per questo ho anche decido si inserire un Abrogare o una Verità riecheggiante.

Immancabile è la presenza di Fire//Ice troppo utile in mirror match e contro snapcaster o appunto contro WG pali.


Tuning e Match Up (by Luca Lovino)

Essendo il tier1 del formato, non ci stupiremo che gran parte dei match sono buoni o giocabili. Ma questo non significa affatto che si hanno degli autowin, essendo attualmente il formato molto equilibrato. A fronte di ciò, adeguare il mazzo al proprio meta locale fornisce forti vantaggi: la lista sopra elaborata è studiata per un metagame sconosciuto come potrebbe essere quello di un grande evento (con a fianco delle alternative che a breve spiegherò). In ogni spiegazione vedrò di elencare quali carte sono favorevoli in un tuning per ogni match.

Prison deck (Mud, Kuldotha stax, Panther Stax, Rod Stax..)
Buone: Spell Pierce, lightning bolt
Scarse: Mental misstep, Flusterstorm, Snapcaster Mage
Partiamo da qui essendo spesso un match temuto dai più e spesso scoglio per i novizi. La lista proposta senza le modifiche a lato (misstep e f/i) può giocare bene sia dal maindeck che post side in maniera equilibrata nel primo caso e favorevole nel secondo. Quali sono i punti di forza? Le chiusure non dipendenti da storm e solide.
Non sorprendetevi se il match in maindeck sarà pessimo se state giocando mental misstep: avrete ben 8 carte morte contro questo archetipo (snapcaster lo diventa nel momento in cui non counterate le sfere con pierce) ma significa che avrete preferito favorire altri match. Se invece volete incattivirvi in questo match dal maindeck potreste inserire fino a 2 copie di lightning bolt, ma a quel punto rischierete di più contro i controlli. Per il resto, con la lista di cui sopra e una buona conoscenza del match avrete sempre un uscita.
Jace inoltre è una buona carta in questo match se giocate i pierce che fermano le sfere che lo renderebbero in giocabile, altrimenti rischia di essere un chiodo dipendente da hurkil’s recall.
Il rosso offre le migliori soluzioni: oltre ai gia citati fulmini, avrete ingot chewer in full set di side, gli aghi per waste/kuldotha e una comoda montagna da aggiungere per aumentare la manabase e sfetchare per renderla solida. Non vi servirà altro se non giocare bene.

Gush Control/combo (almost, gush tendrils, tropical storm, remora gush…)
Buone: mental misstep, flusterstorm, snapcaster mage
Scarse: Lightning bolt e rimbalzi
Il match va giocato bene come ogni mirror di controllo, è pericoloso in quanto i gush deck tendono ad essere dei combo molto veloci grazie al loro pesca 2 a cc0. Avere misstep aiuta a gestire la loro velocità bloccando carte come ancestral, fastbond, imperial seal, vampirico e mistico e flusterstorm (anche flashbackato) per tenere le sue bombe come gift ungiven e mind’s desire. Anche pierce in questo match fa un ottimo lavoro ma è soprattutto importante partire subito con un motore di pesca come dark confidant per riuscire a tenere la sua velocità di pesca.
Di side le solite reb sistemano i pochi slot da sistemare.

Confidant control e AK control (jacerator, snap control, snap gift…)
Buone: snapcaster mage, flusterstorm, red elemental blast
Scarse: Rimbalzi
Affrontare i mirror o similari è molto incline alla propria esperienza e alle singole situazioni di gioco, commentarle a priori è evidentemente impossibile. Snapcaster mage offre la possibilità al giocatore più abile di far pesare la differenza grazie ai giusti target e al giusto timing. Per il resto mental misstep non mi piace molto in mirror perche non crea un evidente vantaggio se non su ancestral recall.

Oath
Buone: Jace the mind scultor, vault key
Scarse: dark confidant
In questo match purtroppo chi gioca dark confidant parte un po’ svantaggiato e allo stesso modo giocare il rosso e non avere il verde non da accesso a soluzioni ad oath sul board.
Anche qui mental misstep ha il solo uso di fermare i counter (pierce) ma non l’odiato incantesimo. Per vincere in questo match è importante creare un buon differenziale di carte con sete e ancestral, oltre a cercare di fermare oath of druids. Il nostro vantaggio è poter chiudere una combo senza passare da creatura e di avere un one turn kill tinker. Confidant non è necessariamente morto se fatto di primo ma bisogna stare attenti ad essere scoperti e con l’altro che fa oath appena gli cederete il turno: giocare coperti è essenziale.
E se proprio il vostro metagame è invaso da questo mazzo e fate fatica, c’è sempre ad aiutarvi il buon Greater Gargadont

Landstill (Ugr, Ubr, Ubw…)
Buone: dark confidant, snapcaster mage
Scarse: tinker, rimbalzi
In questo match abbiamo tempo ma rischiamo di essere soverchiati di counter se l’altro fa più vantaggio carte di noi: partire di confidant rende le cose quindi più favorevoli, peccato che potrebbe anche fulminarcelo e mettersti in standstill, ribaltando la situazione. A tinker spesso ha risposta grazie ad hurkil’s o a spiga se è la versione col bianco. In compenso in questo match è probabile che si riesca a vincere di beat down di snap/confidant. Tutto da giocare, se poi è la versione ugr è necessario fare molta attenzione anche ad ancient grudge che potrebbe facilmente sfumare la nostra chiusura di vault key: valutate bene che carte gioca in maindeck prima di sidare perche chi gioca landstill è molto fantasioso.

Bant (anche valido per fish)
Buone: snapcaster mage, removal, dark confidant
Scarse: vault key
Bant può essere veramente un match rognoso per via dei suoi free counter, bestie intelligenti e soprattutto per Stony silence. Quest’ultima in particolar modo non può essere risolta dal board se non tramite echoing truth o con grande diffoltà con repella: se questi piani falliscono, spesso conviene lasciar perdere e puntare su un tinker fatto bene (o se il board è pulito di jace, ma sarà difficile) attenti quindi ad ogni singola risorsa. Giocare mental misstep ci permette di coprire il colosso dalle spighe ma ci renderà più deboli di fronte ad una giocata di stony silence dove invece pierce è più efficace. Ecco perche da questo punto nella lista precedente ho dato un alternativa di gioco (ma resto sul consigliare la prima).
In compenso Snapcaster permette di rifare i nostri removal (fulmine) e di chumpbloccare le bestie, rallentando la sua race e rimuovendo qualche bestiola fastidiosa, jace dovrebbe aiutare anche in questo senso al controllo del board.
Anche gabbia del becchino può essere fastidiosa bloccando appunto snapcaster, tinker e yawgmoth ma non bloccando l’effettiva chiusura: questo rende ancora più difficile gestire aggrocontrol dovendo cercare hate per creature, artefatti, incantesimi oltre a pensare ai counter.
Di side reb e removal vengono in aiuto, e volendo se il vostro metagame è infestato ricordatevi del sempre buon empty the warrens (che con snapcaster, tra l’altro fa miracoli).

GW Bears
Buone: removal, jace the mind sculptor, mental misstep
Scarse: Hurkil’s recall, flusterstorm
Qui è molto simile a Bant con la differenza che sapremo di non dover occuparci dei counter salvo mental misstep ma di dover risolvere molto il board. Anche qui stony silence e spighe sono il loro hate verso di noi. Tendenzialmente se avrete partenze a razzo o risolverete una vault key pensando solo a stony silence potreste non avere problemi, stesso discorso per tinker che dovrà guardarsi dalle spighe e da reliq warden. Guardate bene il board e le carte che ha in mano e fate bene le valutazioni su come giocare le vostre carte, possibilmente cercando il buco nella sua strategia: non avendo motore di pesca, come stax sarà dipendente dalle sue pescate. Attenti anche ad aven mindcensor.
Di side ovviamente aiutano i removal esattamente come con bant, solo che qui un eventuale empty the warrens potrebbe essere leggermente meno efficiente a causa del maggior numero di bloccanti.

Ichorid
Buone: hate specifico coperto da mental Misstep, spell pierce, force of will
Scarse: mana drain, removal, jace the mind sculptor
Il match contro ichorid è sempre lo stesso da eoni: in g1 si vince con chiusura veloce (tinker e vault key) che effettivamente questo mazzo ha. Se si perde tempo a cazzeggiare di solito non si va lontano.
Post side entrano gli aghi (per bazaar) e i leyline of the void (o lo stesso numero di slot in hate specifico) gestisce facilmente il match. Leyline è spesso favorito per via del fatto che giocando diversi cheap counter (misstep/pierce e flusterstorm) sarà difficile da rimuovere da un mazzo che deve necessariamente topdeckare una soluzione o non vincere mai. Mana drain risulta un po’ lento e spesso è il target del side out ma si può anche tenere. E’ importante comunque tenere un gioco attivo. Delle volte, se avanzano slot, inserire 1-2 copie di ingot aiuta a risolvere eventuali calici a zero e saltuariamente far saltare i ponti.


Commenti, idee e consigli.


Stefano Lari :woot:
 
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